Location

Ristorante esclusivo ospitato in una antica cascina riqualificata.
Il ristorante è ospitato in una splendida cascina antica contornata dai vigneti della Tenuta Carretta nella quale si può godere della più assoluta tranquillità in un ambiente panoramico e suggestivo.

Da Visitare

Le Langhe e il Roero sono tra i paesaggi più affascinanti del Piemonte.
Comprese tra due fiumi, il Tanaro e la Bormida, sono terre ricche di storia, testimonianze del passato e tradizione.
Zone collinari che si alternano dolcemente a distese di prati verdi e vigneti sconfinati che cambiano continuamente colore a seconda della stagione, paesi e borghi dal sapore antico arrampicati sulle alture, piccole cittadine ricche di storia e tradizione e cantine storiche, enoteche e musei.
Zone di produzione di grandi vini piemontesi, i paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato sono diventati Patrimonio Mondiale Unesco nel 2014.




Dedicato ai santi Giacomo e Filippo il santuario è situato nei boschi del Roero, poco al di fuori dell'abitato di Montà d'Alba. Il nome deriva dalla presenza nei pressi del santuario di tredici cappelle (piloni) ornate da statue in gesso che si diramano nei boschi formando una "Via Crucis", sino ad arrivare alla cappella del Santo Sepolcro nel punto più elevato dell'altura.
Le origini del santuario sono incerte; è probabile che ad un precedente luogo sacro pagano si sia sovrapposto un primo luogo di culto cristiano, e che un oratorio dedicato agli apostoli Giacomo e Filippo sia stato eretto poco dopo l'anno Mille per essere ampliato in seguito nel XIII secolo secondo i canoni dell'architettura romanica. Nel 1661 la chiesa venne innalzata e restaurata. Alcune fonti leggendarie parlano di un monaco che di ritorno dalla Terra Santa avrebbe scelto quei boschi come sede per la sua vita eremitica.


Il Museo Civico di Cuneo si trova nel complesso monumentale di San Francesco e comprende l’annessa chiesa e l’ex convento.
Viene considerato monumento nazionale data l'imponenza della costruzione e l'impronta architettonica di epoca medievale.
Al suo interno ci sono diversi percorsi di visita, dalle più antiche testimonianze della preistoria a quelle di età moderna, che raccontano al visitatore la storia del territorio. Si trova inoltre una grande biblioteca specialistica, aggiornata su tutte le tematiche che riguardano i beni culturali.


Nasce nel 1976 a Murazzano, in provincia di Cuneo, nel suggestivo territorio delle Langhe.
E’ caratterizzato da un panorama pittoresco di colline verdeggianti di rara bellezza, che guida lo sguardo del visitatore dalle montagne fino quasi al mare, regalando un paesaggio unico. In questo scenario, il Parco Safari delle Langhe si sviluppa in un' area di oltre 70 ettari su cui si distinguono spazi spettacolari e variegati all’interno di un ambiente naturale e incontaminato. La zona dedicata al Safari si può percorrere con la propria auto e permette ai visitatori di fare ingresso negli habitat di diverse tipologie e specie di animali, provenienti da tutto il mondo. Il percorso si estende per circa 5 Km e consente di osservare da vicino gli animali.


Le Langhe e Roero si trovano nel basso Piemonte, in un territorio tra il fiume Po e l'Appennino ligure, diviso tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Più che una zona, un microcosmo unico fatto di paesaggi vitivinicoli e ambienti in cui uomo e natura hanno sempre convissuto al meglio delle loro possibilità.
Meravigliosi paesaggi modellati dall'azione combinata della natura e dell'uomo, dolci distese collinari puntellate da viti a perdita d'occhio, antichi borghi circondati dai campi e imponenti castelli arroccati.
Sono questi i magnifici scenari delle Langhe e del Roero  in cui si producono i grandi vini piemontesi italiani, il Barolo e il Barbaresco. Questo gioiello del Piemonte con i suoi panorami seducenti è entrato a far parte della World Heritage List dell'Unesco.





Map

21.9 Flavio Costa Ristorante & Albergo
Loc. Carretta, 4 12040 Piobesi d Alba (CN)



×